Ospedale Tanzania

Realizzazione di un dispensario-maternità in TANZANIA, al fianco del Padre missionario Guido Fabbri, originario di Cento (Fe), insieme all’ Ass. Amici di Beatrice onlus e a numerosi amici sostenitori. Ecco alcuni dati:

Nome del dispensario: Matumaini, in lingua swahili “Speranza”
Luogo: Tanzania, Regione Shinyanga, Provincia Kahama
Località: Bukondamoyo
Popolazione Servita: circa 20.000 abitanti
Terreno edificabile: 8.000 Metri Quadri
Direzione lavori: Padre Guido Fabbri
Direzione Ospedale: Suor Salòme, Medico locale, laureata in medicina con specialità Chirurgia e Ginecologia
Lavori Eseguiti: Pronto Soccorso e Day Hospital - Maternità - Pediatria e Sale Operatorie

L’arredo (letti, tavoli, armadi, sedie, ecc.) viene realizzato dagli artigiani locali. Gli strumenti ospedalieri, quando possibile, vengono acquistati in loco nelle città di Kahama e Dar es Salaam. La forza lavoro, manovalanza, medici, paramedici, infermieri proviene unicamente da persone del luogo.

Nel luglio 2013 noi siamo stati in Tanzania e abbiamo seguito i lavori di inizio del dispensario. Nel 2014 è stato concluso il Dispensario e le stanze del Day Hospital. Nel 2015 si sono conclusi i lavori relativi alla Maternità e Pediatria. Il 2016 è stato il momento delle Sale operatorie.

Fiori di Campo ha contribuito con diverse raccolte fondi per un totale di 20.924,00 euro

Ad oggi il progetto ha visto il concludersi delle strutture e relativa attrezzatura, vengono ospitate mamme e piccoli malati vaccinazioni e leggere patologie. Il Dispensario Matumaini è gestito dalle Suore Francescane (Franciscan Sisters) della circoscrizione di Shinyanga.